Un itinerario che collega due regioni affascinanti, portandovi alla scoperta di un eccezionale patrimonio storico, paesaggistico e naturale: dalle imprese di Giovanna d'Arco allo sbarco del D-Day, passando per la suggestiva e incantata baia di Mont Saint-Michel fino alle selvagge e spettacolari coste della Bretagna.
Numero partecipanti: minimo 20 - massimo 40
Trattamento: Pensione completa con bevande
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato | |
---|---|---|---|---|---|---|
19/04/2025 | 27/04/2025 | 9 | €1,540 | Verifica disponibilità | ||
17/05/2025 | 25/05/2025 | 9 | €1,540 | Verifica disponibilità |
1° giorno: ITALIA, Borgogna (800 km ca)
Partenza alla volta della Francia: durante il percorso in pullman, nel modo più bello per apprezzare le variazioni di culture e paesaggi, a poco a poco, si sveleranno a noi due fra le più spettacolari regioni d’Europa: un viaggio epico che rimarrà nel cuore. Pranzo libero lungo il percorso. Sistemazione e cena in hotel in Borgogna.
2° giorno: ROUEN Città di Giovanna d’Arco e Capitale Storica del Ducato di Normandia (400 km ca)
Proseguimento per la Normandia attraversando i paesaggi e gli scorci delle regioni di Borgogna, Ile de France. Soste lungo il percorso e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Rouen, la città dove Giovanna D’Arco, eroina della Nazione Francese contro gli invasori Inglesi, fu processata e arsa al rogo per eresia. Case a graticola risalenti al XV° e XVI° secolo, piazze curate e una cattedrale dalle ampie guglie (esterni) ne hanno fatto un piccolo gioiello dell’Alta Normandia. Sistemazione e cena in hotel in zona Rouen.
3° giorno, Alta Normandia: ETRETAT e le Falesie della Costa di Alabastro, villaggio di HONFLEUR (200 km)
Partenza per la Costa di Alabastro della Normandia e visita di Etretat, romantico teatro aperto sul Canale della Manica; tempo a disposizione per ammirare le bianche falesie, dalla cui sommità è possibile osservare l’arco naturale ed il gigantesco obelisco che si staglia nell’Oceano. Pranzo LIBERO. Oltrepassato l’estuario della Senna lungo l’avveniristico Pont de Normandie, si proseguirà con la scoperta nel colorato villaggio di Honfleur, immortalato per sempre da numerosi pittori, impregnati dell'atmosfera così particolare che regna qui ancora oggi. Tempo a disposizione per gironzolare nel porticciolo, fra gli ateliers e le gallerie d’arte che fanno della cittadina un gioiello del Nord della Francia. Proseguimento verso il dipartimento del Calvados, con sistemazione e cena in hotel in zona Caen.
4° giorno: le Spiagge dello Sbarco in Normandia, Mont Saint-Michel con l’Abbazia Benedettina(250 km)
Partenza per la scoperta dei litorali dove avvenne lo sbarco in Normandia il 6 giugno del 1944. Sarà una visita toccante ed includerà: Colleville, il più esteso cimitero di guerra americano che si affaccia sulla tristemente nota Spiaggia di Omaha Beach; il Museo dello Sbarco di Arromanches (ingresso incluso); Pointe du Hoc, promontorio che fu teatro di battaglia tra le forze USA e tedesche.
Partenza per il Mont Saint Michel l’isolotto roccioso al centro dell’omonima baia famosa per le sue maree, con sosta per il pranzo LIBERO lungo il percorso. Giunti sull’isola, simbolo della Normandia, ammireremo l’abbazia benedettina (ingresso incluso, visita guidata con audioguide incluse), capolavoro dell’arte gotica e gli splendidi edifici storici dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Cena libera e partenza per l’hotel, pernottamento.
5° giorno, ingresso in Bretagna: SAINT MALO città corsara, la COSTA di SMERALDO e le SCOGLIERE di Granito ROSA, i Calvari Bretoni (230 km)
La prima tappa di oggi ci porta a Saint Malo, città costiera fortificata il cui porto si affaccia sul Canale della Manica. Dopo una breve passeggiata nel suo centro storico, dove bastioni e vicoli ricordano l’epoca d’oro della città mercantile tra il XVII e il XVIII secolo, proseguimento verso l’incantevole Costa di smeraldo, da dove se il cielo è limpido è possibile scorgere all’orizzonte le isole Anglo-normanne. Incantevole sosta sulle spiaggie lungo la costa, per una vista quasi irreale delle sue scogliere di granito rosa, imponenti massicci rocciosi scolpiti dal mare e dal vento.
Pranzo in Brasserie e nel pomeriggio, nell’entroterra bretone, attraverseremo la zona dei Calvari, complessi parrocchiali bretoni nati dalla devozione popolare e unici al mondo, costruiti tra il XV e il XVII secolo, le cui scene, scolpite nella pietra, collegano il mondo dei vivi al regno celeste. Sistemazione e cena in hotel nel cuore della Bretagna.
6° giorno: il FINISTÈRE e le spettacolari scogliere: Pointe du Pen-Hir e Pointe du Raz LOCRONAN Borgo medievale (160 km ca)
Trascorreremo l’intera giornata alla scoperta della meravigliosa regione del Finistère e della suggestiva penisola di Cornovaglia, i cui paesaggi rendono queste terre indimenticabili. Ne visiteremo le scogliere più spettacolari come la Pointe du Pen-Hir per sentirsi giunti «fino in capo al mondo» e la la Pointe du Raz, il punto più occidentale della Francia, entrambe a picco sul mare dalle quali ammirare le vedute dei fari in lontananza.
Sosta a Locronan, incantevole cittadina medievale fra i “più bei villaggi di Francia”. Pranzo in brasserie, cena in hotel.
7° giorno: CONCARNEAU e la cittadella fortificata, i Menhir di CARNAC, la medievale VANNES e NANTES Capitale Bretone (340 km)
Partenza per Concarneau, cittadina portuale affacciata su una delle più belle baie della Bretagna dove scopriremo la Ville-Close, la cittadella fortificata incastonata su un isolotto lungo 350 m e largo 100.
Si parte poi per Carnac, sito celebre grazie ai numerosi megaliti (oltre 2.000!) visibili. Sono gruppi di Menhir risalenti al Neolitico, e ancora oggi dopo oltre 5000 anni, emanano un fascino misterioso, diventando protagonisti di numerose teorie e leggende.
Proseguimento per Vannes, situata al limitare del Golfo di Morbihan, e tempo per esplorare la splendida cittadina dal centro storico ben conservato ricca di boutique e localini.
Nel pomeriggio arrivo sulle rive della Loira e visita di Nantes, città storica dei duchi di Bretagna e dell’Editto che sancì la libertà religiosa in Francia nel 1598. Pranzo in ristorante, cena libera, pernottamento in hotel a Nantes.
8° giorno: l’entroterra Francese e la Cattedrale Gotica di BOURGES(700 km)
Partenza alla volta della Borgogna con tappa nella cittadina di Bourges, per visitarne la splendida Cattedrale Gotica di Saint-Étienne patrimonio UNESCO: assieme a Notre-Dame de Paris e a Chartres, è tra le più spettacolari cattedrali gotiche di Francia e incanta con le sue vetrate finemente decorate. Pranzo in Brasserie. Si procede per la Borgogna con sistemazione e cena in hotel.
9° giorno: BORGOGNA, ITALIA (760 km ca)
Partenza per l’Italia con pranzo di arrivederci in ristorante lungo il percorso. Rientro previsto in serata.